Ma facciamo un salto indietro, alla tua infanzia.
Forse non te lo ricordi, ma fino ai tre anni eri perfettamente in grado di auto-regolarti.
Crescendo, però, potresti aver perso la capacità di ascoltare i segnali del tuo corpo. Magari perché hai iniziato a mangiare per gratificare gli altri, oppure perché hai trasformato il cibo nel tuo anti-stress, nella tua fonte di consolazione o nel tuo premio. O ancora, a furia di seguire diete potresti essere rimastə intrappolatə dentro a schemi e regole alimentari, e ora non sai più riconoscere davvero la fame e la sazietà e ti senti in colpa quando trasgredisci.
La buona notizia è che non hai perso la capacità di mangiare in modo più spontaneo e intuitivo, ciò che ti serve è risvegliarla e allenarla.
Probabilmente stai pensando che, ascoltando i tuoi bisogni e lasciando andare le regole, perderai il controllo e ti ritroverai sicuramente a mangiare solo “schifezze” senza freno. E alla fine ingrasserai. C’è però un piccolo dettaglio che non puoi più ignorare… il nostro organismo è programmato per auto-regolarsi.
Lasciare andare il controllo e dare spazio all’ascolto dei segnali fisici, dei pensieri e delle emozioni è l’unico modo per ritornare ad auto-regolarti e ad essere di nuovo padronə della tua alimentazione.