4 falsi miti sulla Mindfulness
Di falsi miti e pregiudizi sulla Mindfulness ce ne sono a bizzeffe. Cerchiamo di superare insieme i principali falsi miti sulla Mindfulness.
Online, in studio a Castel Maggiore (BO) e a Faenza (RA)
È chiaro che c’è qualcosa di terapeutico e trasformato nel coltivare la consapevolezza, che ci rende nuovamente padroni della nostra vita, non in senso romantico e irreale, ma semplicemente perché, come ha detto William James, il padre della psicologia americana, per il fatto di essere umani, “abbiamo tutti a disposizione riserve di vita che neppure ci sogniamo di avere” (Jon Kabat-Zinn, 2013).
La Mindfulness è una forma di meditazione che affonda le proprie radici nelle tradizioni contemplative buddiste. Al tempo stesso, Mindfulness è anche lo stato mentale che emerge quando si pratica questo tipo di meditazione.
Ma facciamo un passo indietro.
Il termine Mindfulness deriva dalla parola Sati, che nella lingua pāli significa “consapevolezza, attenzione presente e attiva”. Da qui una delle più classiche definizioni del concetto di Mindfulness:
“Mindfulness significa prestare attenzione in modo specifico: con intenzionalità, nel momento presente e senza giudizio.”
(Jon Kabat-Zinn)
Descritta così, la pratica della Mindfulness sembra semplice. E lo sarebbe, se non fosse che la maggior parte di noi conduce ritmi di vita sempre più frenetici, che ci portano ad allontanarci da noi stessɜ, dal nostro corpo e dal momento presente.
Numerose ricerche hanno dimostrato che la pratica della Mindfulness ci consente di aumentare il nostro benessere psico-fisico e la qualità della nostra vita. Questi benefici sarebbero spiegati da una serie di modifiche a livello cerebrale – nelle aree deputate ai processi attentivi, al controllo dei comportamenti, delle emozioni e del dolore – che si traducono in una riduzione dei comportamenti automatici e della reattività psico-fisica, una maggiore capacità di gestire i pensieri, di regolare le emozioni e di relazionarsi con gli stressor della vita quotidiane e con il dolore fisico. Inoltre, la pratica della Mindfulness può indurre stati di rilassamento psico-fisico e migliorare la qualità del sonno.
Percorsi personalizzati di Mindfulness in presenza di:
Il primo incontro di valutazione psicologica ha una durata di 60 minuti ed un costo di €60*. Durante questo incontro raccoglierò le informazioni anamnestiche necessarie per poter strutturare un percorso cucito su misura per te.
In seguito, ogni sessione di Mindfulness avrà una durata di 45 minuti ed un costo di €40*. Durante le sessioni alterniamo momenti di psico-educazione a pratiche di meditazione focalizzate sul respiro, sul corpo e su azioni che svolgiamo tutti i giorni, al fine di coltivare la capacità di rimanere nel momento presente e di non farsi catturare da pensieri, emozioni e preoccupazioni. Al termine di ogni sessione riceverai la registrazione della pratica svolta insieme e il diario della meditazione, per poter praticare in autonomia nel tempo che intercorre tra una sessione e l’altra.
*detraibili al 19% come prestazioni sanitarie dietro presentazione di fattura sanitaria
Vuoi saperne di più?
Ci prendiamo un momento per conoscerci e valutare se la Mindfulness fa per te
DAL MIO BLOG
Di falsi miti e pregiudizi sulla Mindfulness ce ne sono a bizzeffe. Cerchiamo di superare insieme i principali falsi miti sulla Mindfulness.
I numerosi benefici della Mindfulness sono ormai noti. Scopriamo insieme i benefici psicologici e fisici associati ad una pratica costante.
Mindfulness: tutti ne parlano, tutti la vogliono. Ma siamo sicuri di conoscerla veramente? Cosa significa davvero praticare la Mindfulness?